Perchè ARTE IN STUDIO

Quando il Covid-19 è esploso in Italia, mi sono subito resa conto che la promozione dell’ Arte come l’avevo realizzata sino ad un momento prima, attraverso mostre ed eventi, non sarebbe stata possibile per un lungo periodo.

Come curatrice mi sono chiesta in che modo dare subito una risposta al bisogno di contatto tra artisti e pubblico, tenendo conto che, anche in modo graduale, per mesi sarà difficile tornare all’incontro fisico che avviene con una mostra, per esempio al Battistero di Velate, che gestisco a Varese.

Allora ho immaginato un progetto che potesse condurre le persone, gli appassionati, i collezionisti, i colleghi, di visitare l’artista nel proprio studio. Il luogo dove un Artista crea è un “retiro”, l’ambiente dove risiede la sua Anima, e poterlo visitare significa avere il piacere di un incontro straordinario e la scoperta del suo percorso umano e artistico.

La narrazione avviene online in attesa della possibilità dell’incontro fisico, e successivamente prosegue e affianca la possibilità di una visita accompagnata nel contesto di un artistic tour che proporrò di volta in volta o studierò su misura per voi.

Attraverso questo sito puoi avere notizie degli atelier che vengono selezionati e delle possibilità che si offrono a seconda della zona geografica, non solo incontri, non solo visite, ma anche piacevoli momenti conviviali pche costituiranno una esperienza molto piacevole e costruttiva, utile sul piano personale e professionale.

Ogni artista ha una sua storia che si può percepire attraverso incontro che non sempre è possibile sviluppare durante una mostra oppure un evento. In questo progetto l’Artista accetta di mettersi in gioco, di confrontarsi, perchè il rapporto con il pubblico permette un reciproco prezioso progresso sul piano personale e artistico.

Ti aspettiamo!

CARLA TOCCHETTI

Beautiful Varese International Association, presidente

Battistero di Velate in Varese, location manager

Project manager eventi culturali

1 Comment

  1. Complimenti Carla! E’ veramente un’ottima iniziativa che riscuoterà sicuramente molto interesse tra i cultori dell’Arte, perchè la Cultura non si deve fermare! In bocca al lupo!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...